Precisazioni riguardo i Consorzi stradali

Precisazioni riguardo i Consorzi stradali

In questi giorni stanno arrivando per posta a tutti i soggetti interessati i ruoli da pagare relativi ai consorzi stradali 2019/2020. Per problemi di postalizzazione le comunicazioni stanno arrivando in ritardo, per cui la data di scadenza non va considerata ed il pagamento potrà essere effettuato entro il corrente mese senza il rischio di messa in mora.

I consorzi stradali sono stati istituiti dal Consiglio Comunale di Morro d’Alba nel lontano 1963 per organizzare la corretta gestione e manutenzione delle strade vicinali. Ogni ramo di strada “bianca” è rappresentato da un consorzio che organizza tutti i soggetti titolari di una proprietà servita dallo stesso: una sorta di condominio, insomma.

L’Amministrazione comunale presiede ogni consorzio e si occupa in prima persona dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ogni anno vengono convocate le assemblee dei consorzi, durante le quali si illustrano i lavori fatti, si discute delle necessità e si approva il rendiconto delle spese sostenute. DI queste il 60% verrà ripartito tra i consorziati tramite l’emissione dei ruoli, sulla base dei criteri stabiliti dagli statuti dei consorzi, mentre il 40% resta a carico del Comune, a garanzia dell’uso pubblico della strada.