Concorso Mail Art “Il Borgo tra passato e futuro”

Concorso Mail Art “Il Borgo tra passato e futuro”

Per scaricare il regolamento del concorso: CONCORSO MAIL ART 2020 Il Borgo tra passato e futuro 2

PROGETTO INTERNAZIONALE DI ARTE POSTALE:

MOSTRA – CONCORSO DI MAIL ARTIL BORGO TRA PASSATO E FUTURO”

Per festeggiare l’ingresso di Morro d’Alba all’interno del prestigioso club dei borghi Più belli d’Italia, il Comune intende indire un concorso di Mail Art a cui possono partecipare giovani artisti di tutto il mondo, in particolare ragazzi divisi nelle seguenti categorie: ragazzi e ragazze fino a 18 anni; ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni. È prevista una ulteriore categoria, over 25, per partecipanti con più di 25 anni.

I giovani artisti di tutto il mondo sono invitati a partecipare a questo progetto internazionale di arte postale organizzato dall’ Amministrazione Comunale di Morro d’Alba. La premiazione avverrà in occasione dell’evento del Design-Week in Vallesina (aprile 2020), ideato da Poliarte, Accademia di Belle Arti di Ancona, che vedrà Morro d’Alba coinvolto come comune capofila, e nella giornata del 4 aprile come sede di una delle tavole rotonde della manifestazione (vedi www.morrodalba.com). In questa occasione verrà inaugurata la mostra delle opere, allestita da Poliarte, e resi noti al pubblico i nomi dei vincitori del concorso.

L’evento è inserito all’interno del Gran Tour Cultura delle Marche.

 

Tema: IL BORGO TRA PASSATO E FUTURO. Il progetto consiste nella decorazione della busta postale seguendo il tema proposto, senza limiti nell’espressione della propria creatività.

Dimensioni: Busta postale.

Tecnica: Libera (acquerello, pittura, disegno, collage, caviardage, etc.)

Regole: Una giuria decreterà i vincitori previsti per ciascuna delle tre categorie: ragazzi e ragazze fino a 18 anni; ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni; over 25 per partecipanti con più di 25 anni.

Non è prevista alcuna tassa di iscrizione e nessuna restituzione di quanto pervenuto (che sarà esposto per una mostra a Morro d’Alba).

Devono essere presentati solo lavori originali, non delle fotocopie.

E’ necessario comunicare nome, cognome e la categoria di appartenenza, il proprio indirizzo mail per ricevere l’attestato di partecipazione e la cartolina elettronica di ringraziamento.

 

Scadenza: I lavori devono pervenire entro il 17 Marzo 2020 e dovranno essere spediti PER POSTA.
Le opere pervenute saranno esposte in una mostra che verrà inaugurata a Morro d’Alba il 4 aprile  2020 presso l’Auditorium Santa Telucania e poi presso il Museo Utensilia. Concluso il periodo espositivo i lavori raccolti saranno archiviati in collaborazione con il Museo della Mail Art di Montecarotto.

 

Processo di valutazione e premiazione:

Per ciascuna sezione sono previsti tre premi ai primi tre classificati e attestati di partecipazione a tutti coloro che aderiscono al concorso. I nomi dei vincitori saranno comunicati ai premiati nei giorni precedenti e resi noti al pubblico in data 4 Aprile, nella tavola rotonda che si terrà a Morro d’Alba in occasione del Design Week.

La valutazione delle opere verrà effettuata tenendo conto dei seguenti criteri:

  1. a) adesione al tema proposto; b) complessità della tecnica impiegata; c) creatività.

 

Fra le opere partecipanti ne verrà scelta una che riceverà un premio speciale e sarà impiegata come decorazione per le buste postali ufficiali del Comune di Morro d’Alba.

Gli artisti partecipanti saranno ringraziati mediante la spedizione, da parte degli organizzatori, dell’immagine postale del Borgo di Morro d’Alba in una cartolina elettronica realizzata dagli studenti di Poliarte. La cartolina elettronica verrà scelta dai visitatori della mostra dedicata alle opere di mail art, fra alcune proposte. Si verrà così a generare uno scambio artistico postale, che coinvolgerà sia i partecipanti al concorso, sia gli organizzatori e i visitatori della mostra. Tutti i lavori pervenuti saranno pubblicati on line e in un album speciale nella pagina del comune di Morro d’Alba www.morrodalba.com, sia sui social FB Morro d’Alba- Eventi nel borgo; sia sulla pagina Instagram Visit Morro d’Alba.

 

Inviare a
Museo Utensilia-Comune di Morro d’Alba, Piazza Romagnoli 6, Morro d’Alba (AN) 60030 – Italia

 

Per Info:

assessore@morrodalba.com;

328 5487491 (Assessore Cultura Turismo, Attività Produttive e Associazioni di Comuni)