Skip to main content

Dichiarazioni Wine Festival 2024

Scopri di più

Dichiarazioni Wine Festival 2024

«La Regione Marche – afferma l’assessore regionale all’agricoltura, Andrea Maria Antonini - sostiene con grande convinzione il Lacrima Wine Festival attraverso un bando per promuovere eventi e attività di accoglienza turistica al fine di rendere il territorio ancora più attrattivo, animato e capace di proporre esperienze sempre nuove al viaggiatore e al cittadino. La manifestazione inoltre si svolge su un palcoscenico naturale come quello del Comune di Morro d'Alba, che dal 2019 fa parte del Club dei Borghi più Belli d'Italia e dal 2022 ha ottenuto la Bandiera Gialla per il turismo itinerante. Il festival mira a rigenerare le aree interne, valorizzare l'economia rurale e il turismo culturale, e promuovere il vino Lacrima come brand del territorio. Coinvolge numerose cantine e operatori locali, con l'obiettivo di destagionalizzare il turismo e creare un network tra borgo e vigneti. Insomma tutte le finalità del progetto sono in linea con le strategie regionali, tra cui la legge sui borghi storici e quelle sull'enoturismo e il benessere, mirate a sviluppare e promuovere le Marche».

«Questa quarta edizione del Lacrima Wine Festival – osserva Enrico Ciarimboli, sindaco di Morro D’Alba - è motivo di grande soddisfazione ed orgoglio per noi. Il progetto nasce nel 2021 con lo scopo di promuovere il territorio attraverso un connubio tra il vino Lacrima di Morro d’Alba doc ed arte. All’inizio è stato un sodalizio tra il Comune di Morro d’Alba e l’associazione Adriatico Mediterraneo per tramite dell’eccellente direttore artistico del festival, il maestro Giovanni Seneca. Oggi sottolineiamo con soddisfazione che l’iniziativa vede il contributo della Regione Marche, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura guidato dall’Assessore Andrea Maria Antonini, ed il sostegno della Camera di Commercio delle Marche del Presidente Gino Sabatini. Soprattutto, accogliamo con piacere la partecipazione del Comune di Monte San Vito del confermato sindaco Cillo, per tramite della locale ProLoco. Noi ci poniamo come obiettivo di estendere l’evento a tutti i Comuni del territorio di produzione del Lacrima e contiamo sul sostegno delle attività vitivinicole e ricettive presenti, che stanno mostrando sempre maggiore interesse per l’iniziativa».

«Quest’anno, anche il comune di Monte San Vito si unisce alla manifestazione Lacrima Wine Festival edizione 2024 – riferisce Thomas Cillo, sindaco di Monte San Vito -. Abbiamo fortemente voluto partecipare alla manifestazione perché è un’importante occasione di collaborazione con il Comune di Morro d’Alba che consolida gli ottimi rapporti tra le due amministrazioni intrattenuti in questi anni. Festival che propone spettacoli di altissimo livello, sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Seneca, il tutto unito dal buon vino Lacrima, prodotto di eccellenza e peculiarità dei due territori. A corredo degli spettacoli sono previste passeggiate e visite guidate per far scoprire, a quanti verranno, le bellezze dei due comuni anche dal punto di vista naturalistico, culturale e turistico. Ci auguriamo di proseguire nel solco di queste proficue collaborazioni tra i due comuni e intendo ringraziare l’Associazione Pro Loco Monsanvitese che collabora con noi per la realizzazione degli eventi, tutti i produttori di vino Lacrima e quanti sono impegnati in questo progetto di assoluto rilievo».

«È una grande gioia dare vita alla quarta edizione del Lacrima Wine Festival – spiega Alessandra Boldreghini, assessore alla cultura di Morro D’Alba. Un progetto che ho ideato qualche anno fa e che, insieme alla Direzione Artistica, definisce, anno dopo anno, sempre di più la sua identità, fatta di eventi culturali e vino. Finalmente non sarà solo il borgo di Morro d’Alba ad essere coinvolto ma, insieme a questo e al territorio di produzione del vino Lacrima, anche il Comune di Monte San Vito sarà protagonista, insieme a tante cantine presenti su ben quattro comuni. Il Lacrima Wine Festival si propone infatti come Festival diffuso, una formula particolarmente congeniale per i wine lovers che hanno la possibilità di conoscere il vino delle Terre del Lacrima, passando di cantina in cantina, ma anche i preziosi tesori d’arte, nascosti nel nostro entroterra marchigiano grazie alle visite guidate e a percorsi esperienziali. I borghi sono centri culturali che veicolano l’immagine di una terra vocata al benessere, oltre che al vino, terra di artisti, di musica, profumi e magia, pronti ad accogliere e ad essere svelati».

«Il Lacrima Wine Festival – le parole del direttore artistico, Giovanni Seneca - giunge nel 2024 alla sua quarta edizione. L'esplosione della gioia, il buonumore che sprigiona dal suo vino, è il filo conduttore della manifestazione, caratterizzata da un programma di eventi in forma diffusa nelle location più suggestive dei borghi storici di Morro d’Alba e Monte San Vito e nelle cantine, coinvolgendo tutto il territorio del disciplinare del Vino Lacrima Doc. Ciò consentirà di sviluppare diversi itinerari tematici per ampliare la gamma delle esperienze turistiche proposte, anche nelle cantine aderenti al progetto. La scelta di realizzare il Lacrima Wine Festival porta con sé il messaggio forte della partecipazione di una comunità consapevole della necessità di rigenerare e ripopolare le aree interne ed i borghi attraverso interventi di lungo periodo che possano esaltare, grazie anche agli strumenti offerti dalle nuove tecnologie, le potenzialità dell'economia legata alla ruralità, al turismo lento e culturale, all'antica sapienza artigiana riproposta attraverso la lente dell'innovazione, alla creatività giovanile. Il Lacrima Wine Festival è dunque caratterizzato da un alto livello di offerta culturale a 360 gradi e di esperienze sensoriali, che si articolano in una rete di eventi ed iniziative interconnesse, anche ripetute in luoghi ed orari differenti, lungo tutto l’arco delle 10 giornate del festival. Per quanto riguarda gli ospiti musicali, la scelta è stata focalizzata su quei progetti che coniugano tradizione e modernità appartenenti alla grande famiglia della world music, una musica che incarna appieno lo spirito che anima la produzione e la diffusione del vino Lacrima. Il movimento della world music ha coinvolto artisti provenienti da tutto il mondo che affondando la loro ricerca nelle tradizioni elaborando strade trasversali e inedite. Alcuni musicisti rimangono legati a una unica tradizione, altri uniscono più culture dando vita a un percorso di integrazione musicale senza confini e barriere tra i generi. Si passa dai ritmi pizzicati del Salento ai valzer di un tempo delle colline piacentine, dal tango argentino al jazz che sposa il maghreb. Un viaggio sensoriale enoarmonico da gustare e ascoltare».