Progetto “Ci sto? Affare fatica! – Facciamo il bene comune”, presentata l’edizione 2021. Al via le iscrizioni dei giovani.

Progetto “Ci sto? Affare fatica! – Facciamo il bene comune”, presentata l’edizione 2021. Al via le iscrizioni dei giovani.

𝗖𝗶 𝘀𝘁𝗼? 𝗔𝗳𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗳𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮!

Nell’ambito del Piano biennale 2020-2021 delle Politiche giovanili la Giunta regionale ha previsto il progetto “Ci sto? Affare fatica! Facciamo il bene comune” con l’intento di recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare quello manuale. Lo scopo è quello di stimolare i giovani a valorizzare al meglio il proprio tempo libero attraverso il loro coinvolgimento in attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. La finalità del progetto è l’educazione delle giovani generazioni ad essere custodi e responsabili del proprio territorio mediante il coinvolgimento degli enti locali, delle realtà associative e di tutta la comunità. E da oggi sul sito www.cistoaffarefatica.it sono aperte le iscrizioni per i ragazzi dai 16 ai 21 anni che con la guida di giovani tutor saranno impegnati a partire da metà giugno in azioni di cittadinanza attiva per la cura e valorizzazione di beni e spazi pubblici nei 63 comuni marchigiani di tutte e cinque le province, dalla costa all’entroterra, dai comuni più piccoli a quelli più vasti e popolosi, che hanno sposato gli obiettivi del progetto nell’ottica di un’amministrazione condivisa tra pubblico e privato e di un’azione che metta al centro il protagonismo dei giovani per le comunità. Tra le adesioni pervenute (𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐮𝐢 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐌𝐨𝐫𝐫𝐨 𝐝’𝐀𝐥𝐛𝐚) molte sono quelle dei piccoli Comuni marchigiani dell’entroterra, alcuni nell’area del cratere. Lo scopo del progetto è soprattutto quello di riempire di significato l’estate dei ragazzi, e questa esperienza sarà via via raccontata attraverso la pagina fb Ci sto? Affare fatica e il profilo Instagram.

PER TUTTA LA REGIONE DELLE MARCHE (Pesaro, Ancona, area Senigalliese, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno) 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐢𝐥 𝟐𝟕 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟎:𝟎𝟎 https://www.cistoaffarefatica.it/apertura-iscrizioni-a-meta-maggio-2021/

Presentazione del progetto:

https://www.csvmarche.it/ultime-notizie/progetto-ci-sto-affare-fatica-facciamo-il-bene-comune-presentata-l-ed-2021-al-via-le-iscrizioni-dei-giovani