NOTA a tutela del personale amministrativo e della correttezza dell’azione amministrativa

NOTA a tutela del personale amministrativo e della correttezza dell’azione amministrativa

Nei giorni scorsi è stato diffuso un video in cui questa amministrazione viene accusata di aver escluso volontariamente una delle aziende vitivinicole presenti sul territorio dalla partecipazione a uno degli eventi organizzati da Comune.

Dopo aver ascoltato il personale amministrativo coinvolto, si rende noto quanto segue.

Al fine di organizzare l’evento Aspettando Calici di Stelle e Calici di Stelle nel borgo dei Desideri, al personale amministrativo che si occupa delle deleghe Cultura e Turismo, è stato dato mandato di contattare, come di consueto, con mail, tutte le cantine del territorio, al fine di raccogliere le adesioni alle manifestazioni. L’evento che secondo la tradizione cade il 10 agosto si svolge ormai da anni e vede la partecipazione in presenza dei cantinieri. Solo di recente, per costruire gli eventi in maniera coerente con la normativa anticovid, e seguendo una richiesta di alcune cantine a tutela del proprio personale, è previsto che, se lo desiderano, la partecipazione possa avvenire anche solo conferendo del vino, e le cantine possano essere rappresentate da un sommelier, per gli assaggi con i turisti. In questa edizione erano ben tre le aziende che avevano avanzato questa richiesta. Scaduto il termine per aderire alla manifestazione, le aziende che non hanno risposto alla mail dovevano essere contattate telefonicamente.

Al termine di questa operazione non risultava alcun riscontro né mail né telefonico dell’azienda che si dichiara oggi esclusa. Occorre precisare che questa stessa azienda ha declinato in più occasioni gli inviti a partecipare agli eventi organizzati da questa amministrazione, manifestando la sua legittima volontà in maniera esplicita, ossia rispondendo al telefono, o implicita, ossia non rispondendo alle mail.

Scaduto il termine di adesione, in data 2 agosto, è uscito il comunicato stampa relativo all’evento con l’elenco delle cantine partecipanti, pubblicato sui canali social del comune, in diverse testate on line e portali nazionali delle reti di associazioni di comuni a cui apparteniamo.

Solo nella mattina del 10 agosto, a seguito di un contatto informale con gli amministratori, l’azienda manifestava il suo disappunto per la presunta esclusione dalla manifestazione. A seguito della segnalazione è stato chiesto al personale amministrativo un chiarimento in merito alla gestione della comunicazione alle aziende. La dott.ssa responsabile del servizio non è riuscita a ritrovare la mail di invito all’azienda in questione e ha ipotizzato un suo errore materiale. Dopo aver informato gli amministratori dell’errore ha immediatamente contattato l’azienda per scusarsi dell’accaduto, a nome proprio e dell’amministrazione. Il referente dell’azienda, tuttavia, è stato irremovibile e non ha accolto né le scuse né l’invito, sia pure tardivo, a partecipare.

Nel pomeriggio del 10 agosto, quindi dopo il colloquio telefonico di chiarimento tra l’impiegata e il referente dell’azienda, è stata la stessa impiegata a contattare gli amministratori per segnalare il video diffuso via social, in cui si accusa questa amministrazione di aver escluso volontariamente l’azienda dalla manifestazione.

Come chiarito dal personale amministrativo, non c’è stata alcuna volontà di escludere l’azienda che ci accusa, dalla partecipazione alla manifestazione del 10 agosto. Si ribadisce che si è trattato di un errore materiale a cui il personale amministrativo responsabile ha dato puntuale spiegazione, che si poteva compensare partecipando in presenza o conferendo eventualmente alcune bottiglie di vino i cui assaggi sarebbero stati gestiti dal Sommelier.

Si conferma che quanto accaduto è stato cagionato da un errore materiale, qualsiasi presunta altra causa è del tutto priva di fondamento. Si prende atto che l’azienda non ha accolto né le spiegazioni dell’impiegata né le scuse del personale e dell’amministrazione comunale per quanto successo. Si conferma che il referente dell’azienda contattata, una volta informato dell’errore, ha escluso ogni possibilità di partecipare all’evento, preferendo tuttavia diffondere via social una versione dei fatti non corrispondente alla realtà.

La giunta comunale ha ritenuto opportuno diffondere questa nota a tutela della buona fede e correttezza del proprio operato e dei dipendenti comunali verso i quali, questa amministrazione, conferma la piena fiducia per la loro professionalità e competenza, dimostrata anche nella gestione di questo spiacevole episodio.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE