11 Feb Monitoraggio livelli inquinamento elettromagnetico presso il ripetitore Wind a Morro d’Alba
Su richiesta del Comune di Morro d’Alba il servizio del Dipartimento provinciale dell’Arpam ha effettuato il giorno 17 gennaio 2020 una verifica nelle zone situate nelle vicinanze del sito in via Roma 75 dove è installato il suddetto ripetitore. Anche se non risultavano variazioni della configurazione radioelettrica rispetto a quella autorizzata nel 2014, essendo trascorsi più di 4 anni dall’ultima rilevazione datata 2016, si è ritenuto opportuno richiedere un sopralluogo che potesse verificare la sicurezza del livello di inquinamento elettromagnetico.
Dalle ore 12,20 fino alle ore 14,30 i due tecnici incaricati, accompagnati dal vice Sindaco Raniero Romagnoli, hanno eseguito i controlli presso alcune abitazioni alla presenza di un rappresentante delle famiglie, presso la scuola dell’infanzia e in strada di fronte alla stazione radio.
I livelli di campo elettromagnetico registrati risultano ampiamente entro i limiti di legge e tranquillizzanti anche se in generale superiori a quelli registrati nel monitoraggio eseguito nel 2016. In assenza di variazioni della configurazione del sito si ipotizza che tale incremento sia dovuto all’aumento del traffico telefonico sul sito in esame. Tutti i livelli di campo registrati sono ampiamente inferiori dell’obbiettivo di qualità di 6 V/m, in qualche caso come nella scuola dell’infanzia inferiori a 0,5 V/m.
Chi volesse prendere visione dei valori del controllo fatto presso la propria abitazione può contattare in Comune il vice Sindaco Raniero Romagnoli