FROM INSIDE: Nuove frontiere nella comunicazione dell’arte, della cultura e dei borghi

FROM INSIDE: Nuove frontiere nella comunicazione dell’arte, della cultura e dei borghi

Il mondo della comunicazione sta subendo negli ultimi anni un mutamento sempre più repentino che si riflette, in particolare, anche sul modo di comunicare le esperienze artistiche, di narrare la cultura, unito alla nuova attenzione ai piccoli territori rappresentati dai borghi.

Un collettivo di giovani marchigiani che interpreta diverse anime artistiche (musicisti, designer, videomaker ecc), si è sperimentato durante il periodo del lockdown, oltrepassando queste frontiere, per creare un progetto del tutto innovativo. Nasce così “From inside”, una ricerca musicale che viene dall’interno: un’esplorazione di suoni e melodie che entrano in sintonia con l’ambiente circostante come un’opera architettonica o un paesaggio naturale.

Il progetto è stato ideato, creato e auto-prodotto dal collettivo “Kollective Research Alternative Sounds”. Il gruppo è composto da sei ragazzi della provincia di Ancona (Leonardo Piattella; Davide Avaltroni; Marco Santelli; Alex Tarsili; Luca Guerriero; Giulio Sampaolesi) che svolgono la loro attività come deejays, designer ma allo stesso tempo sono produttori musicali. Il progetto è stato realizzato grazie anche al supporto di giovani filmmaker come Luca Bruseghini. L’idea nasce dall’intento di attuare perfomances musicali in siti caratteristici dell’identità di un territorio, bellezze storico-culturali, paesaggi naturali, architetture industriali. Il collettivo presenterà in anteprima il suo lavoro realizzato in quattro diversi siti del Comune di Morro d’Alba. Il legame tra la bellezza dei luoghi scelti e la musica elaborata per ciascuno dei siti, è la vera forza del gruppo e di conseguenza del progetto stesso.

La presentazione si svolgerà a Morro d’Alba, sabato 23 aprile, alle ore 17.30presso l’auditorium Santa Teleucania.