Da lunedì 12 aprile si può richiedere lo SPID in Comune

Da lunedì 12 aprile si può richiedere lo SPID in Comune

🔵A MORRO D’ALBA PUOI RICHIEDERE LO SPID IN COMUNE🔵
Da lunedì 12 aprile, presso gli uffici comunali di Morro d’Alba, sarà possibile ottenere gratuitamente l’identità digitale – SPID.
Il servizio, rivolto esclusivamente ai residenti, è possibile grazia ad una collaborazione con la società Namirial SPA di Senigallia, certification autority accreditata dal Governo italiano.
Per ottenere lo SPID è sufficiente portare con sé un documento d’identità, il tesserino sanitario, un indirizzo e-mail e il cellulare. Il funzionario addetto provvederà all’identificazione del cittadino e, attraverso una procedura informatica, al successivo rilascio delle credenziali SPID
L’identità digitale è ormai uno strumento indispensabile per poter dialogare con le pubbliche amministrazioni centrali, come INPS e Agenzia delle Entrate, o per accedere ad alcune app, come IO – l’app dei servizi pubblici – dove si può usufruire del cashback sui pagamenti digitali.
L’identità digitale consente l’accesso anche alla sezione “Servizi al cittadino” sul sito del Comune di Morro d’Alba. In questo sezione l’utente ha la possibilità di monitorare l’iter delle eventuali pratiche presentate o controllare tributi e canoni dovuti e procedere ai pagamenti tramite PagoPA.