40a Edizione del Cantamaggio: PROGRAMMA

40a Edizione del Cantamaggio: PROGRAMMA

✅𝟒𝟎𝐚 𝐄𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐀𝐍𝐓𝐀𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎🍷🥁🎺🎻🪕🎶🎵

𝐈𝐍𝐅𝐎 𝐌𝐀𝐍𝐈𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: Assessore Turismo 📞3285487491 – Assessore Sport-Associaz. 📞3473094182

Quattro giornate di festa 𝟏𝟑-𝟏𝟒-𝟏𝟓 𝐞 𝟑𝟏 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 a Morro d’Alba, all’insegna della grande tradizione del Cantamaggio. Ritorna a Morro d’Alba, la Festa del “Cantamaggio”, questo antico canto rituale di questua, che da secoli celebra l’avvento della primavera, della nuova stagione agricola e che affonda le sue radici nei riti pagani di fertilità, di augurio e di benessere per la comunità ed i singoli. Il Cantamaggio, organizzato e voluto fortemente dal Comune di Morro d’Alba, curato del Centro Tradizioni Popolari e da La Macina, con il patrocinio della Provincia di Ancona, della Regione Marche , la collaborazione della locale ProMorro, il Circolo Morrese, Danzintondo, Circolo Acli, si svilupperà, nelle tre giornate del 13, 14-15 per poi concludersi, nella notte del 31 maggio, con il rituale Rogo in piazza dell’Albero del “Maggio”. La pratica di “portare l’augurio di maggio”, con l’esecuzione di questo canto specifico, va inesorabilmente scomparendo, a causa delle trasformazioni profonde della società ed in modo particolare della polverizzazione della civiltà contadina. Proprio per evitare od almeno frenare questo rapido declino, si sta chiamando a raccolta, ogni anno, gli autentici portatori della tradizione provenienti da tutte le Marche e dalle regioni limitrofe, per ritrasmettere a rendere viva una delle nostre più autentiche tradizioni. Questa edizione del “Cantamaggio” morrese, la quarantesima, presenta un ricco Cartellone di proposte:

👉Nella prima giornata di venerdì 13, alle ore 11,00, nel Piazzale Bersaglieri ci sarà: 𝐥’𝐀𝐃𝐃𝐎𝐁𝐁𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐋𝐁𝐄𝐑𝐎 𝐃𝐄𝐋 “𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎” da parte dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Morro d’Alba, che con una simpatica Festa-Gioco abbelliranno l’Albero (simbolo di fecondità e di benessere per la comunità e i singoli) con multicolori fiocchi e nastri multicolore, ricavati da centinaia di coloratissime striscioline di stoffa. Un lavoro di preparazione che i bambini, guidati dalle rispettive insegnanti, portano avanti ogni anno, per diversi mesi, in vista di questa piccola-grande cerimonia d’apertura del Cantamaggio. L’Addobbo dell’Albero del “Maggio, sarà occasione per tutti i bambini di adornare l’Albero, (che poi nel pomeriggio di domenica sarà portato a braccia ed in corteo dai giovani del paese, sino ad essere “piantato” in Piazza Tarsetti) e di intonare una serie di canti popolari infantili di augurio e di festa. Questa Festa-Gioco dell’Addobbo dell’Albero del “Maggio”, nella sua semplicità ha però un grande valore simbolico: vuole “legare” il mondo infantile a questo rito primaverile del canto rituale di questua dei portatori autentici della tradizione: un vero e proprio passaggio di “testimone” dalle mani dei bambini a quelle dei “grandi”. Anche per questo, il venerdì, insieme ai bambini, ad addobbare l’albero ci saranno anche gli anziani della Casa di riposo. Dopo il simpatico preludio di venerdì 13, la quarantesima Festa del “Cantamaggio” di Morro d’Alba, entra nel vivo.

👉Sabato mattina, dalle ore 10 alle 12, si svolgerà un 𝐋𝐀𝐁𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐃𝐈 𝐒𝐀𝐋𝐓𝐀𝐑𝐄𝐋𝐋𝐎 per bambini a cura dell’associazione Danzintondo. Sempre sabato 14 maggio, alle ore 21,15, nell’Auditorium Santa Teleucania, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terrà il tradizionale 𝐂𝐎𝐍𝐂𝐄𝐑𝐓𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐋 “𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎”,con il Gruppo “𝐌𝐈 𝐋𝐈𝐍𝐃𝐀 𝐃𝐀𝐌𝐀”, con HISTORIA SEFARDITAS, una formazione che esplora la tradizione musicale sefardita, con musiche di diaspora, migrazioni e incontro di culture lungo le rotte del mediterraneo.

👉Domenica 15 maggio, la 40a FESTA DEL “CANTAMAGGIO”, celebra la sua giornata più importante e significativa. Numerosi gruppi di suonatori e cantori popolari, autentici portatori della tradizione, “invaderanno” Morro d’Alba, per riportare, secondo l’antico rituale, casa per casa, nel corso della mattinata, il canto rituale di questua del “maggio”, percorrendo tutte le contrade ed il paese. Un incontro interessante di diversi gruppi popolari del Centro-Italia, per questo rito popolare della primavera.

👉La mattinata, prima del Pranzo comunitario di saluto e di ringraziamento (in Piazza Barcaroli) (𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝗿𝗼𝗠𝗼𝗿𝗿𝗼: ☎️𝟯𝟯𝟳𝟲𝟱𝟲𝟭𝟱𝟬-𝟯𝟯𝟵𝟲𝟱𝟴𝟮𝟳𝟵𝟮) aperto ai musicanti e a tutti coloro che vi vorranno partecipare, si chiuderà con il 𝐂𝐎𝐍𝐂𝐄𝐑𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐌𝐄𝐙𝐙𝐎𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 (Piazza Romagnoli), ore 12,00, con il Gruppo “La MACINA” in “CONCERTO PER I QUARANTANNI”.

👉Nel pomeriggio, dalle ore 16,00 alle 20,00, ESIBIZIONE ESTEMPORANEA DEI GRUPPI TRA LA GENTE IN PIENA LIBERTA’, nella maniera più spontanea e festosa (centro storico).

👉Alle ore 17,00 𝐂𝐎𝐑𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐋𝐁𝐄𝐑𝐎 𝐃𝐄𝐋 “𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎”. L’Albero (debitamente addobbato ed infiorato, precedentemente dai bambini della locale Scuola Materna) viene portato a braccio dai giovani del paese ed accompagnato da un corteo assordante e festoso ed “orgiastico” di tutti i cantori e suonatori popolari. Alle ore 17,30, L’ALBERO DEL “MAGGIO” (simbolo di fecondità e di benessere) viene “PIANTATO” in Piazza Tarsetti, dove rimarrà esposto per tutto il rimanente mese, sino a quando nell’ultima notte di maggio, martedì 31 maggio, verrà bruciato in Piazza Barcaroli, con l’ultimo tradizionale rito del Rogo in piazza dell’Albero del “Maggio”. 👉Alle ore 19,00, 𝐂𝐎𝐍𝐂𝐄𝐑𝐓𝐎-𝐂𝐇𝐈𝐔𝐒𝐔𝐑𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐀𝐍𝐓𝐀𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎, nell’Auditorium Santa Teleucania, con ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti. Gastone Pietrucci e La Macina presentano ANDREA VINCENZETTI, in “Mi riporto tutto a casa”, viaggio di un cantastorie tra la provincia di Pesaro e ancona con ospiti.

📌Il Programma del “CANTAMAGGIO” presenta, anche altre interessanti manifestazioni collaterali. La visita al Museo della Cultura mezzadrile Utensilia, che ha ora sede nelle grotte della “Scarpa” del Palazzo comunale , una raccolta ragionata e documentata della vita e dei mezzi produttivi dei mezzadri marchigiani, attraverso otto sale tematiche. Nel Museo la mostra permanente: I Paesaggi, il Cantamaggio e La buona terra del grande Maestro marchigiano, Mario Giacomelli, uno dei massimi testimoni contemporanei dell’arte fotografica.

📍Proprio per ricordare la figura di Mario Giacomelli quest’anno è stato istituito un Concorso fotografico dal titolo “𝐒𝐔𝐋𝐋𝐄 𝐎𝐑𝐌𝐄 𝐃𝐈 𝐌𝐀𝐑𝐈𝐎 𝐆𝐈𝐀𝐂𝐎𝐌𝐄𝐋𝐋𝐈”. 📷 Regolamento: https://www.morrodalba.com/concorso-fotografico-sulle-tracce-di-mario-giacomelli/

𝑂𝑟𝑎𝑟𝑖 𝑀𝑢𝑠𝑒𝑜: 𝑆𝐴𝐵𝐴𝑇𝑂 14 𝑜𝑟𝑒 10-12; 16-19; 21-23 𝐷𝑂𝑀𝐸𝑁𝐼𝐶𝐴 15 𝑜𝑟𝑒 10-12; 16-19.