39a festa del Cantamaggio a Morro d’Alba

39a festa del Cantamaggio a Morro d’Alba

CANTAMAGGIO 2021🎼🎶🌺🌼
✅ IL CANTO DEI MAGGIANTI
Secondo la tradizione, la terza domenica del mese di Maggio il paese di Morro d’Alba, è inondato dal canto dei “maggianti” (gruppi di cantori provenienti da tutta la regione Marche e non solo) che percorrono le contrade del borgo andando casa per casa intonando e suonando i canti della tradizione e il tipico ballo marchigiano: il saltarello.
✅L’ALBERO IN PIAZZA
L’albero, precedentemente addobbato dai bambini e le loro famiglie, simbolo di fertilità, salute e fortuna, viene piantato nella piazza principale accompagnato dai canti festosi dei maggianti e dei compaesani.
✅LA TRADIZIONE PROSEGUE…
Anche quest’anno la tradizione verrà rispettata per una nuova edizione del Cantamaggio, sia pure contenuta dal rispetto delle norme anticovid.
Alle 12 avremo il Concerto del Mezzogiorno per l’albero del Maggio, con Gastone Pietrucci e la Macina al completo, al mattino i maggianti ridesteranno il borgo e alle 12.45 l’albero, come accade da 39 anni, verrà piantato in piazza.
Anche questo anno il folklore racconta Morro d’Alba e nella sua narrazione possiamo riscoprire qualcosa di noi. Anche questo anno è nella tradizione, nel passato, che possiamo trovare la forza di costruire una pagina nuova del nostro presente, per affrontare con coraggio e speranza il futuro che ci attende. ❤